PSICOLOGIA: origine della specie

L'ESSERE UMANO 

             ⬇️ NASCE 

CON LE CONQUISTE DELL'EVOLUZIONE DELLA SPECIE LO SVILUPPO SI COMPIE LUNGO TUTTO IL PERCORSO DELL'ESISTENZA IL NORMALE PROCESSO EVOLUTIVO COMPRENDE FASI DI DISEQUILIBRIO CHE L'INDIVIDUO RIESCE A SUPERARE (ADOLESCENZA) UN FONDAMENTALE CONRIBUTO ALLA CONOSCENZA DELLO SVILUPPO SI DEVE ALLA PSICOANALISI DALLA NATURA ALLA CULTURA

 L'uomo e la donna = esseri biologici

                     ⬇️

-attribuiscono significati alle loro azioni e che costruiscono forme di sociali e culturali di aggregazione

- si sono adattati all'ambiente in cui vivono e l'hanno trasformato

-hanno utilizzato le risorse per raggiungere degli scopi, trasformando la natura a seconda delle proprie necessità. 

- hanno prodotto cultura intrecciando fattori culturali e fattori biologici. 

CHARLES DARWIN - L'ORIGINE DELLA SPECIE 



Per Darwin

⬇️

Le varie specie si sono differenziate nel corso del tempo da un'unica forma di vita, gli endividui con le caratteristiche più adatte all'ambiente sonosovravvisuti trasmettendo i loro caratteri genetici, ossia quelli derivati dai geni, attraverso la riproduizione.

* SELEZIONE NATURALE : porta alla sopravvivenza di chi ha le caratteristiche più adatta e alla scomparsa degli altri individui.

*DERIVA GENETICA: all'interno di una popolazione si creano variazioni casuali della frequenza con cui si manifestano alcuni tipi di geni. Nel corso del tempo potranno prodursi variazioni genetiche tali da modificare le caratteristiche precedenti del gruppo, formando una popolazione differente o una nuova specie (effetto del fondatore). 

                      LE ORIGINI DELLA CULTURA 


Alfred Kroeber (antropologo) 


riteneva possibile individuare un punto critico specifico nel passaggio dalla vita animale a quella umana, collocabile con il pieno sviluppo del cervello rendendo l'essere umano in grado di svolgere funzioni superiori come la comunicazione o l'apprendimento. 

PALEOANTROPOLGIA:


gli scienziati concludono che la capacità di cultura si è sviluppata parallalemente allo sviluppo organico degli esseri umani.
 Le caratteristiche fisiche che hanno favorito lo sviluppo culturale della specie sono le seguenti:
 - stazione eretta 
- pollice opponibile 
- maggiore sviluppo del cervello 
-ovulazione nascosta 
- linguaggio

 Andrè Leroi-Gourhan 




sosteneva che
⬇️

 lo sviluppo del cervello è conseguentemente della scatola cranica ha operato delle tasfroamzioni anche nella gestione e nel parto: la femmina umana partorisce una creatura immatura e bisognosa di un lungo periodo di cure e che tali esigenze abbiano portato a un'organizzazione sociale di tipo cooperativo per l'allevamento, stimolando così lo sviluppo di formazioni sociali complesse e favorendo i processi di socializzazione alla base della cultura. 

Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA: la generazione dei classici

PSICOLOGIA: sviluppo atipico e psicopatologie dell’età evolutiva